NETWORK DELLA MICROFINANZA

Acr.: MFN – Associazione internazionale dei principali istituti che operano nel settore della microfinanza. Ne fanno parte 34 membri tra banche commerciali e organizzazioni non-governative provenienti da 31 paesi del mondo. L’obiettivo del MFN è quello di rappresentare un modello di best practice per tutte quelle iniziative che mirano a bilanciare pratiche finanziarie con aspetti sociali, oltre a facilitare il flusso di informazioni e lo scambio di esperienze tra i suoi membri. Il Network si propone inoltre di promuovere un approccio double bottom line1 nella determinazione delle performance aziendali all’interno della comunità finanziaria e microfinanziaria mondiale. Fondato nell’aprile del 1993 dai partecipanti ad un incontro sul tema dello sviluppo microimprenditoriale presso la sede di BancoSol in Bolivia, MFN ha attualmente sede a Washington. Tra le attività principali del Network rientra l’organizzazione di una conferenza annuale che rappresenta un’opportunità di apprendimento e di dibattito tra i principali operatori del settore.
_______________________________________________
1 Espressione utilizzata in ambito aziendale per indicare una misura alternativa della performance aziendale basata sull’impatto sociale piuttosto che sui risultati fiscali.
Bibliografia
MicroFinance Network (1995), Key Issues in Microfinance: Supervision and Regulation, Financing Sources, Expansion of Microfinance Institutions, Conference Report.
MicroFinance Network (2009), About MFN: Activities and Members, MicroFinance Network website (http://www.mfnetwork.org/).

© 2009 ASSONEBB