Presentazione dell’Enciclopedia online della Banca e della Borsa - BANKPEDIA

Il Consiglio d’amministrazione dell’Assonebb ha trasferito online la preziosa eredità lasciata dal prof. Francesco Parrillo nella forma del “Dizionario di Banca, Borsa e Finanza”. Bankpedia.org è oggi composta da 5000 voci e continua il processo di aggiornamento e di approfondimento scientifico per arrivare a una vera e propria Enciclopedia online di Banca, Borsa e Finanza.


Assonebb pubblica la prima enciclopedia alla fine degli anni '70 mentre l'ultima edizione risale agli inizi del 2005 con la collaborazione di Milano Finanza. L’iniziativa di creare Bankpedia.org è destinata agli operatori di mercato, agli studiosi della materia e ai giovani che intendono specializzarsi sui temi della moneta e della finanza. Le voci del Dizionario nell'edizione del 2005 sono solo la base di partenza del lungo lavoro che ci prefiggiamo di svolgere e chiediamo, quindi, ai lettori di non avere solo un ruolo di utenti, ma di attori della trasformazione, suggerendo correzioni e integrazioni alle voci esistenti, e proponendone di nuove.
   
Vi è un continuo lavoro di collegamento con i siti web che trattano la materia, tale da poter accogliere i suggerimenti che provengono dall’esterno, oltre che i suggerimenti o i lavori proposti dall’interno della compagine associativa, in gran parte composta da operatori del settore.
Data la diffusione dell'uso dell'inglese nel mondo dell'economia è nostra ambizione muovere verso l'implementazione di Bankpedia anche in questa lingua.

Il 15 ottobre 2010 è stato presentato il progetto Bankpedia a Roma. L'evento è visibile su YouTube


Prof. Alberto Franco Pozzolo,  Presidente dell’Assonebb

Dott. Giovanni Parrillo, Vice Presidente dell'Assonebb

Dott. Ivano Spallanzani, Vice Presidente dell'Assonebb

 


Prof. ssa Chiara Oldani,  Direttore della Ricerca